per

DORA PALUMBO

sindaca

Sinistra Unita per Bologna al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dei nidi e delle materne comunali che hanno scioperato con SGB e con le famiglie di bimbi e bimbe disabili

La Giunta “più progressista d’Europa” li ascolti, Bologna non può essere solo la città dei grandi affari.

Sinistra Unita per Bologna ha sostenuto lo sciopero indetto ieri dal Sindacato Generale di Base – Sgb dei lavoratori e delle lavoratrici dei nidi e delle scuole materne comunali. Ci rallegriamo della riuscita dello sciopero e dell’alta partecipazione. L’ampia adesione allo sciopero, al di sopra delle aspettative, è la migliore risposta ai tanti uccelli del malaugurio che speravano di isolare la protesta contro le politiche scolastiche ed educative della giunta Lepore.

Al presidio a Palazzo D’Accursio, sotto le finestre del consiglio comunale, ha partecipato anche il nostro consigliere Michele Terra, che in rappresentanza di Sinistra Unita ha portato la nostra solidarietà alla lotta in corso.

Vanno respinti i tagli che peggioreranno la qualità del servizio e del lavoro, così come l’ulteriore riduzione della copertura oraria a 28 ore settimanali per i bambini disabili. Non solo SGB, ma anche le famiglie protestano contro una situazione che andrà a ricadere ancora una volta sui più deboli, tanto che aldi ieri ha presidio di ieri hanno partecipato anche comitati di genitori di bimbi con disabilità, a cui va tutta la nostra solidarietà.

Sono state una vergogna le pressioni antisindacali di quelle “cooperative” che hanno minacciato l* propri* dipendenti di provvedimenti e licenziamenti se avessero scioperato. Su questo avremmo voluto sentire parole chiare dal Sindaco, dalla Giunta e dai sindacati confederali (tanto allineati che ieri non hanno preso parte allo sciopero). Ci sembra invece che fossero tutti molto impegnati a far fallire la giusta protesta.

Se la linea dell’amministrazione, così come pare, sarà quella di tirare dritto, Sinistra Unita per Bologna non potrà che essere ancora al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici per tutta la durata della mobilitazione.

Dora Palumbo, Coordinatrice Sinistra Unita
Mauro Collina, Segretario Partito della Rifondazione Comunista
Ciro Rinaldi, Segretario PCI
Michele Terra, Consigliere Sinistra Unita